• Digitalizzazione per l'Impresa

Hai mai pensato a come sarebbe la tua azienda se tutte le procedure ripetitive e macchinose, che dobbiamo compiere ogni giorno, diventassero automatiche, grazie alla digitalizzazione?

 

Uffici senza carta, officine robotiche e strategie sempre più efficaci: la trasformazione digitale potrebbe sembrare impossibile, ma il futuro è già arrivato anche per la PMI.

 

 

La Digitalizzazione dei processi aziendali include una serie di tecniche e di strumenti che possono agevolare il lavoro della piccola e media impresa, per snellire il carico delle cose da fare e ottimizzare l’uso delle risorse, sia umane che finanziarie.

 

Applicazioni del digitale nelle imprese

 

Queste tecnologie non sono più un’esclusiva delle grandi 

multinazionali, perché il digitale può partire da un processo e poi diffondersi gradualmente in tutta l’azienda, anche grazie agli incentivi.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso da poco un report sullo stato del digitale in Italia. Ciò che emerge è che stiamo facendo passi importanti, che spesso però sono troppo piccoli e localizzati. Se non sfruttiamo a pieno i vantaggi della trasformazione digitale, perdiamo opportunità e profitti.

 

Alla luce dei dati sulle aziende che hanno già investito, ecco 5 buoni motivi per cui ogni impresa dovrebbe iniziare subito a innovarsi:

 

1. Più produttività e meno errori

Robot di Produzione in un'Industria 4.0

concetti chiave dell’innovazione sono una maggiore efficienza e più sicurezza in tutti i reparti. Le aziende che hanno già investito in robot per la manifattura, stampa 3D, realtà aumentata e nanotecnologie hanno giovato di procedure più solide, meno errori e soprattutto un’importante ottimizzazione dei costiRiducendo le criticità e gli sprechi, si va verso un’impresa digitale che sarà sempre più virtuosa.

 

2. Nuovi mercati e fatturati al rialzo

Un altro motivo importante che spinge le imprese a innovarsi è la possibilità di migliorare i prodotti e studiarne di nuovi. Grazie al digitale la PMI può diventare più competitiva e aprirsi a nuovi mercati, sia nazionali che internazionali. Dal rapporto del MiSE emerge che le aziende 4.0 hanno visto un aumento del fatturato del 42,7% nell’ultimo triennio, mentre quelle tradizionali sono stabili o addirittura in calo (-30%).

 

3. Meno carta e meno burocrazia

Anche gli uffici possono beneficiare della trasformazione digitale, che in questo caso può avere costi relativamente bassi, ma può dare risultati enormi. Attraverso soluzioni web e gestionali su misura si può alleggerire il carico di lavoro degli impiegati, eliminando processi che possono diventare automatici. In questo modo si possono dedicare ad attività più stimolanti per loro e più utili per il business, invece di perdersi tra carta e faldoni.

 

4. Decisioni più sicure coi Big Data

Tutti ne parlano, ma i “grandi dati” restano un argomento che sembra inavvicinabile, specie dalle piccole realtà. Al contrario, ogni giorno, anche le PMI ricevono e inviano quantità di dati enormi, che se messi in ordine possono rivelarsi cruciali per ogni business. L’analisi di dati concreti può aiutare gli imprenditori a prendere decisioni sempre più efficaci, perché basate sul proprio gestionale, sui macchinari e sulle comunicazioni interne ed esterne.

 

5. Realtà virtuale, tra prodotto e marketing

Il settore della Realtà virtuale e aumentata è in espansione: gli introiti legati a queste tecnologie sono impennati negli ultimi anni e non intendono rallentare. Grazie alla realtà virtuale nell’edilizia è possibile entrare in prima persona nelle abitazioni prima che vengano costruite, mentre nella manifattura si può provare i prodotti ancora prima di realizzarli. Sono innumerevoli anche le attività legate al marketing, per coinvolgere sempre di più il cliente.

 

Di questi e tanti altri spunti utili per le imprese parleremo il 27 settembre 2018 a Segrate (MI) durante la seconda edizione di Innova Impresa, l’evento per innovare il tuo business.

 

Tra gli speaker interverranno imprenditori 4.0 e innovatori digitali che ti possono guidare verso la digitalizzazione della tua impresa. Sarà anche possibile fare networking, usufruire di consulenze individuali e provare in prima persona la Realtà Virtuale, grazie alla Escape Room, offerta in esclusiva da IBM.

 

Scopri cosa può fare il Digitale per la tua impresa, riservando oggi il tuo biglietto:

 

REGISTRATI ORA

Leave A Comment